Dakhla Kitecamp 2017
9 marzo 2017
Riding in surfboard
21 marzo 2017

Tip della settimana: leash davanti o dietro?

Oggi cercheremo di analizzare, cercando di dare una valida soluzione, su quella che è la sicurezza in kite. Approfondiremo il discorso sul “leash”: dove agganciarlo e perchè.
Partiamo dal fatto che quando non ci succede un’incidente (sperando che non accada mai), certe precauzioni non si prendono in considerazione. Ma se se avessimo una valida soluzione per evitare incidenti, essere pronti a reagire ed a salvarsi da brutte situazioni, perchè non cambiare le nostre abitudini e godere in tutta sicurezza del nostro sport?
Ci sono stati, putroppo, incidenti in kitesurf dove anche i PRO hanno avuto problemi di “comodità” dello sgancio del leash, avendolo attaccato dietro al trapezio e quindi difficile da raggiungere, sopratutto quando si ha anche il kite che tira forte nella direzione opposta, trascinadoci sott’acqua limitandoci la visuale.
Dunque non è tanto sicuro agganciare il leash dietro al nostro trapezio…si ma allora dove è più sicuro agganciarlo?
semplice…la risposta è avanti! Dove è più facile e comodo da raggiungere. Si può tranquillamente aggiungere un anello al trapezio o comunque trovare un piccolo spazio dove collegare il nostro leash così da permetterci, in caso di problemi, la possibilità di avere ben in vista il nostro sgancio di sicurezza.
Non sottovalutiamo il fatto che quando ci si trova in una situazione di pericolo, entrano in gioco diversi fattori come blocco mentale, panico, paura. Questi non fanno altro che aumentare le difficoltà di reazione del rider mettendolo in serio pericolo. Quindi correggere certe abitudini non può che farci stare tranquilli e farci godere a pieno di questo meraviglioso sport, in tutta sicurezza.
Dunque dopo aver analizzato questo punto sulla sicurezza,sappiamo quale scelta fare per garantire sicurezza alle nostre sessions.

Ride safe ride hard

Paolo Consolmagno
IKO instructor level1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>