Chi siamo

Siamo un circolo velico FIV (federazione Italiana vela) per chi cerca professionalità e competenza nel settore dei watersports sulla costa Salernitana. Ci trovi a Marina di Eboli, all’interno del golfo di Salerno, dove è possibile ammirare la meravigliosa costiera Amalfitana e Cilentana. La sede del nostro circolo si trova all’interno dello stabilimento balneare Bagno Trentotto.

Inizialmente eravamo un gruppo di amici che praticavano il kitesurf, con il passare degli anni ci siamo chiesti, perché non creare un’associazione il cui intento fosse quello di riunire più persone possibili in modo da avere sempre una “spalla” di appoggio quando soffia il vento? E perché no una scuola?
Con il passare degli anni ci siamo impegnati alla formazione dei nostri istruttori per mettere in piedi un luogo dove praticare lo sport nel pieno rispetto delle regole ed in totale sicurezza.

I Corsi

Ogni corso sarà composto da lezioni teoriche e lezioni pratiche su spiaggia e in acqua, insieme al nostro team che ti guiderà, durante tutto il corso, in totale sicurezza. Per tutta la durata dei nostri corsi, l’attrezzatura viene fornita dalla nostra scuola. Una volta concluso il corso, il nostro team ti guiderà nell’acquisto di attrezzature più idonee alle tue esigenze.

Valutazione Spot

nozioni teoriche, l’attrezzatura, i venti, gli ostacoli

Montaggio e smontaggio kite

collegamento barra, sistemi di sicurezza

Prova pilotaggio

kite trainer

Pilotaggio kite

gonfiabile

Esercizi

per il controllo del kite

Decollo e atterraggio

con assistente, sistemi di sicurezza in volo

Body Drag

(scivolamento del corpo in acqua con e senza tavola)

Rilancio kite

dall’acqua

Prove di partenza

con la tavola

Primi bordi

nozioni tecniche di andature

Corso di Windsurf a partire 8+
SESSIONE 1
Introduzione e Sicurezza
SESSIONE 2
Manovre Preliminari
SESSIONE 3
Controllo della Vela
SESSIONE 4
Navigazione di Base
SESSIONE 5
Accelerazione e Frenata
SESSIONE 6
Tecniche Avanzate
SESSIONE 7
Gestione delle Condizioni di Vento
SESSIONE 8
Navigazione Avanzata e Consolidamento
SESSIONE 9
Tecniche di Recupero
SESSIONE 10
Esame Finale e Conclusioni
Il wingsurf il nuovo sport che sta spopolando e ha sempre più appassionati? Perché il wing è il modo più facile per fare foiling! Se non l’hai ancora fatto devi assolutamente provare. Il wingsurf è davvero per tutti, anche bambini. Contattaci, per iniziare il corso e divertirti da subito.

Corso Base

STEP DA RAGGIUNGERE:

Corso Avanzato

STEP DA RAGGIUNGERE:

FAQ

Kitesurf

Il nostro circolo velico si trova presso lo stabilimento balneare B38 Marina di eboli
Per imparare bene questo sport ci vogliono almeno 6-8 ore di pratica, tra spiaggia ed acqua. Da tenere presente che la lezione si considera conclusa solo quando l’allievo è pronto per lo step successivo.
Tutti possono fare un corso di kitesurf, dai bambini di 5 anni fino ad età avanzata. L’importante è avere la voglia e la determinazione di imparare questo meraviglioso sport!

Assolutamente no!

Il kite viene guidato con piccoli movimenti della barra che richiedono uno sforzo minimo.
La sollecitazione fisica nella pratica del Kitesurf è di tipo aerobico.

E’ uno sport completo e le muscolature più sollecitate sono: Dorsali, Bicipiti, Addominali e Gambe. Basta avere un normale tono muscolare per essere in grado di praticare il Kitesurf.

Non è controindicato per chi soffre di lievi dolori alla Colonna Vertebrale

Il Kitesurf ha una curva di apprendimento molto ripida.

Con la giusta istruzione e la giusta attrezzatura ci si può aspettare di vedere grandi risultati dopo pochi giorni.

Il tempo di apprendimento tipico per poter fare un bordo in planata varia da poche ore (per le persone predisposte agli sport acquatici) a soli pochi giorni. Dopo poco si impara bolina ed allora siete sulla buona strada per diventare un “kiter avanzato”.

La chiave di volta è quella della pratica: più lo fai più velocemente potrai raggiungere i tuoi obiettivi.

La sicurezza lo impone!

Sembra uno sport facile quando vedi qualche kiter in spiaggia, quindi la prima cosa che viene in mente è “provo da solo tanto cosa potrà mai succedere?”

Se girate questa domanda ad un kiter esperto, sicuramente vi risponderà che è assolutamente necessario prendere lezioni.

Le lezioni di kitesurf consentono di stare al sicuro in acqua e imparare le basi essenziali, i suggerimenti e le tecniche di sicurezza che potrebbero salvarvi la vita.

Prima si inizia prima si impara.

La pratica è il modo migliore per ottenere, attraverso piccoli step, le capacità per fare Kitesurf.

Ci saranno dei periodi di stallo nell’apprendimento; in quei momenti è utile il “gruppo” che vi incoraggerà a superare le difficoltà.

I video sul web sono un importante materiale didattico.

Wing

Il wing foil in sé non è uno sport pericoloso, ma poiché necessita di due elementi naturali per poter essere praticato, l’acqua e il vento, è necessario anzitutto avere una buona conoscenza della variabilità meteorologica.

Per aumentare il livello di sicurezza durante urti accidentali o cadute, si consiglia di indossare sempre i vari dispositivi di sicurezza: caschetto e impact, che proteggono testa e busto dalle superfici rigide e spigolose della tavola e del foil.

No! Riteniamo che uno dei vantaggi nel frequentare un corso di Wing Foil sia proprio quello di poter approcciare a questo sport con l’attrezzatura fornita dalla scuola.

Si tratta di attrezzature performanti per un livello base, per chi inizia a muovere i primi passi in questo sport e che ne facilitano, di conseguenza, l’apprendimento.

Questa tipologia di attrezzature, seppur di estremo aiuto all’inizio, diventeranno limitanti non appena sarete autonomi con Wing Foil.

Di contro, acquistare già dall’inizio un’attrezzatura per un livello più avanzato quando non sapete ancora nulla di Wing Foil, vi renderà le cose davvero molto più difficili di quanto già non siano in partenza.
Frequentare un corso di Wing Foil vi darà tutta la tranquillità di familiarizzare con questo sport in totale serenità, senza dovervi preoccupare di nulla se non a divertirvi e a capire se fa davvero per voi.

Non c’è un limite di età predefinito, tutto dipende dalle condizioni psicofisiche della persona.

Per praticare il wing foil è necessario possedere una buona capacità di spinta e di forza nelle gambe per riuscire a mettersi in piedi da una posizione di partenza in ginocchio.

Inoltre una sufficiente mobilità articolare degli arti superiori, delle spalle e degli arti inferiori è indispensabile per la gestione dell’ala.

Se avete dei dubbi sulla vostra idoneità fisica per la pratica di questo sport, prenderete contatti con la nostra scuola e spiegate all’istruttore le vostre condizioni. Lui saprà darvi una prima indicazione in merito alle peculiarità di questo nuovo sport che potrete poi riportare al medico sportivo o di base che dovrà rilasciare il certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica.

Il wing foil è praticabile con vento leggero quando si è raggiunto un livello avanzato.
Possiamo dire che il range di vento aumenta con l’aumento delle abilità tecniche.

Nelle fasi iniziali dell’apprendimento, per la navigazione in planata sul foil sarà necessario un vento discreto, sui 13-14 nodi.

I nostri migliori atleti, con un’attrezzatura adeguata e delle ottime capacità tecniche, riescono ad uscire e navigare sul foil con 8-9 nodi.

Gallery

Contatti

Richiedi informazioni in maniera rapida e veloce. Compila il form, ti rispondiamo entro 24 ore.