Chi siamo

Siamo un’ associazione di sport acquatici e un circolo velico riconosciuto dalla FIV, la Federazione Italiana Vela.

Offriamo corsi di kitesurf, windsurf, wing foil e affini.

Ti guidiamo alla scoperta di queste meravigliose discipline con passione, competenza e spirito di avventura.

DOVE SIAMO

La nostra sede si trova presso lo stabilimento balneare “bagno trentotto” a Eboli in provincia di Salerno, proprio al centro tra due delle più belle costiere d’Italia, quella Amalfitana e quella Cilentana.

I CORSI

Ogni corso è composto da lezioni teoriche sulla spiaggia e lezioni pratiche in acqua. Il nostro team sarà costantemente al tuo fianco affinché tu possa imparare nel pieno rispetto delle regole e in totale sicurezza.

Per l’intera durata del corso ti forniremo noi tutta l’attrezzatura di cui hai bisogno. In seguito, il nostro team potrà guidarti all’acquisto dell’ attrezzatura più adatta a te in base al livello che hai raggiunto durante il corso e alle tue esigenze personali.

I corsi di introduzione agli sport acquatici per bambini sono a partire dagli 8+

 

Il kitesurf è uno sport acquatico che consiste nel planare sull’acqua sfruttando la forza del vento trainati da una vela simile a un aquilone, il kite, che viene pilotato grazie a una barra ad esso collegata tramite cavi lunghi dai 20 ai 25 metri.

La grande libertà di movimento che questo sport offre permette di fare salti ed evoluzioni sull’acqua.

Valutazione Spot

nozioni teoriche, l’attrezzatura, i venti, gli ostacoli

Montaggio e smontaggio kite

collegamento barra, sistemi di sicurezza

Prova pilotaggio

kite trainer

Pilotaggio kite

gonfiabile

Esercizi

per il controllo del kite

Decollo e atterraggio

con assistente, sistemi di sicurezza in volo

Body Drag

(scivolamento del corpo in acqua con e senza tavola)

Rilancio kite

dall’acqua

Prove di partenza

con la tavola

Primi bordi

nozioni tecniche di andature

Il windsurf è uno degli sport acquatici più conosciuti e amati al mondo. Consiste nel navigare su una tavola sospinta dal vento, utilizzando una vela . Questo sport offre una sensazione di libertà unica, sfidando le onde con destrezza e agilità tramite una combinazione di equilibrio, abilità e controllo.

SESSIONE 1
Introduzione e Sicurezza
SESSIONE 2
Manovre Preliminari
SESSIONE 3
Controllo della Vela
SESSIONE 4
Navigazione di Base
SESSIONE 5
Accelerazione e Frenata
SESSIONE 6
Tecniche Avanzate
SESSIONE 7
Gestione delle Condizioni di Vento
SESSIONE 8
Navigazione Avanzata e Consolidamento
SESSIONE 9
Tecniche di Recupero
SESSIONE 10
Esame Finale e Conclusioni

Il wing foil è una sorta di ibrido tra kitesurf e windsurf. Attraverso un’ ala gonfiabile, il foil, ispirata a quella dei gabbiani, si sfrutta la forza del vento per solcare l’ acqua sulla tavola da sup. L’ ala agisce come quella di un aereo, fornendo una spinta verso l’ alto all’ aumentare della velocità. Questo riduce gli attriti presenti nel windsurf e nel kitesurf, donando una sensazione di libertà totale, non essendo vincolati alla tavola che è spinta sia dal vento, tramite l’ ala, che dalle onde.

Corso Base

STEP PRINCIPALI:

Corso Avanzato

STEP PRINCIPALI:

FAQ

Il limite minimo è 8 anni, mentre non c’è un vero e proprio limite massimo, tutto dipende dalle proprie condizioni fisiche.

Sicuramente, è necessario possedere una buona capacità di spinta, forza nelle gambe, sufficiente mobilità articolare e delle spalle.

Certo che no.

Riteniamo che uno dei vantaggi nel frequentare qualunque tipologia di corso presso la nostra associazione, sia proprio quello di poter muovere i primi passi negli sport acquatici utilizzando le nostre attrezzature, in quanto sono scelte proprio al fine di essere performanti per un livello base e per facilitare l’apprendimento.

Prima di poter praticare qualsiasi sport acquatico, avrai bisogno di effettuare una visita medico sportiva che si accerterà delle tue condizioni fisiche, permettendoti di ottenere un certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica.

È essenziale che tu sia molto sincero e chiaro sul tipo di disciplina che hai intenzione di svolgere, per preservare la tua salute e la tua sicurezza.

Dopo il corso, è già possibile cominciare a praticare in autonomia, sebbene la curva di apprendimento e di miglioramento sia abbastanza veloce non è precisamente quantificabile, senz’altro la costanza nella pratica sarà essenziale per raggiungere i propri obiettivi.

La pratica è la prerogativa essenziale per ottenere risultati avanzati negli sport acquatici, ma bisogna ricordare che la pratica individuale non è tutto

A un certo punto è importante incontrare e confrontarsi con altri surfer

Interagendo con altri appassionati, sarai più motivato a raggiungere i tuoi obiettivi, oltre a creare legami di valore con chi condivide la tua stessa passione.

Per questo motivo, la nostra associazione non offre solo corsi, ma è un luogo di incontro e condivisione.

Dalle 6 alle 8 lezioni, tenendo presente che le tempistiche possono cambiare in base all’attitudine e alla predisposizione dell’allievo.

Certo che NO.

Il kite viene guidato con piccoli movimenti della barra che richiedono uno sforzo minimo.

Basta avere un normale tono muscolare per essere in grado di praticare il kitesurf.

Durante un corso base, gli istruttori solitamente enfatizzano il concetto di non tirare troppo la barra.

Questo perché il controllo del kite dipende principalmente dalla corretta gestione della barra e dei cavi.

Il wing foil in sé non è uno sport pericoloso, ma poiché necessita di due elementi naturali per poter essere praticato, l’acqua e il vento, è necessario anzitutto avere una buona conoscenza della variabilità meteorologica.

Per aumentare il livello di sicurezza durante urti accidentali o cadute, si consiglia di indossare sempre i vari dispositivi di sicurezza: caschetto e impact, che proteggono testa e busto dalle superfici rigide e spigolose della tavola e del foil.

Il wing foil può essere praticato in venti da 8-10 nodi fino a più di 30 nodi.

Per imparare, si consiglia di iniziare in condizioni di vento leggero-medio, tra i 13 e i 18 nodi.

Gallery

Contatti

Richiedi informazioni in maniera rapida e veloce. Compila il form, ti rispondiamo entro 24 ore.